Linee guida - MAIR

Vai ai contenuti
LINEE GUIDA
LINEE GUIDA
MOVIMENTO ARTISTICO INTROVERSICO RADICALE
M.A.I.R.

Il MOVIMENTO ARTISTICO INTROVERSICO RADICALE nasce per un'arte svincolata da qualsiasi logica razionale e commerciale.
Nasce come movimento di arte informale libera da ogni vincolo che predilige lo svuotamento dell'anima e dell' inconscio.
Un'arte che non è più rappresentativa della realtà come appare, ma di una realtà interiore, di quella realtà che si evidenzia nei sogni personali, nei fantasmi interiori.
Un artista che trova nella irruenza del gesto, nella libertà sfrenata del colore, nel recupero di una felicità creativa e fantastica, una sorta di libera ed energica catarsi.


Linee guida principali:

1 - l'arte deve essere senza forme e astratta perchè è l'unica che svuota l'anima e riempie lo spirito nell'artista e nel visitatore
2 - le opere devono essere istintive e  libere da ogni vincolo della coscienza
3 - un'arte che si libera da qualsiasi vincolo tecnologico per riappropriarsi della libertà
4 - un'arte che libera l’istintualità gestuale e primitiva promuovendo l’implicazione del corpo nell’atto del dipingere, l’automatismo fisico
5 - un'arte sociale e rivoluzionaria
6 - un’arte che cambia il rapporto con le sue tecniche
7 - libera sperimentazione di modi espressivi diretti e intuitivi
8 - apertura e individuazione di spazi fisici e non virtuali per lo scambio di idee per gli artisti del movimento
9 - le opere libere di esprimersi potranno non avere un titolo se mostrate al pubblico (si consiglia la dicitura "Opera libera Mi.R b01......Opera libera Mi.R b02......Opera libera Mi.R ab12..." con il radicale fisso Opera libera Mi.R + combinazione di lettere minuscole e numeri)



Un'arte che non vuole creare uno stile nuovo ma, rimanendo ognuno libero di esprimersi, creare un movimento che si distacca dalle scuole formali e da un astrattismo "freddo" e "poco impegnato".
La pittura in sé non esiste se non nella sua materia originaria che la genera, l'inconscio e il suo linguaggio del colore.
INTROVERSICO RADICALE
DIRITTI RISERVATI

Torna ai contenuti